lunedì 18 ottobre 2021

Il favoloso Gianni, al Teatro del Lido la mostra con i testi più famosi di Gianni Rodari illustrati da Paola Rodari

Al Teatro del Lido è di scena la mostra Il favoloso Gianni con una raccolta di pannelli contenenti alcuni degli scritti più famosi di Rodari accompagnati dalle illustrazioni della figlia Paola messi a disposizione dal Comitato Rodari 100 e dalla casa editrice EL. Fino al 31 ottobre, ingresso gratuito.




La mostra che celebra il grande scrittore per ragazzi è stata realizzata originariamente negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari, sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali), con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari. Un ringraziamento particolare va al Coordinamento Genitori Democratici e Paola Rodari per averla messa a disposizione. 

Bambini e adulti insieme potranno così conoscere la figura di questo grande maestro della parola e della fantasia. Gianni Rodari è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue. Vincitore del prestigioso Premio Hans Christian Andersen (edizione 1970), fu uno tra i maggiori interpreti del tema "fantastico" nonché, grazie alla Grammatica della fantasia, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell'arte di inventare storie.

Famoso per l'originalità dei suoi racconti, filastrocche e poesie, divenute in molti casi classici per ragazzi, Rodari ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi. Tra le sue opere maggiori si ricordano Filastrocche in cielo e in terra, Il libro degli errori, Favole al telefono, Il gioco dei quattro cantoni, C'era due volte il barone Lamberto. 

Dal suo libro La freccia azzurra è stato tratto un omonimo film d'animazione nel 1996. Nel 1961 in Unione Sovietica uscì anche un cartone animato su Cipollino, recentemente tradotto e diffuso in Italia per il mercato home video.

Nessun commento:

Posta un commento

Musica classica, Valentina Lisitsa: il mio debutto a Roma. La "star di youtube" di scena alla Sapienza

Debutto assoluto a Roma per la pianista Valentina Lisitsa, da trent’anni ai vertici della scena mondiale e popolarissima sul web con più di ...