lunedì 6 aprile 2020

Scienza e musica, comporre un brano musicale con i dadi di Mozart, un piccolo viaggio fra musica, giochi da tavolo e matematica

#TuttiInMusica, parte l'evento che ci fa comporre musica lanciando dadi. Basta seguire #DadidiMozart martedì 7 aprile alle 17.00 in diretta sui canali Facebook e YouTube di comunicazione.CNR.





Un piccolo viaggio fra musica, giochi da tavolo e matematica per capire come e perché i Dadi di Mozart funzionano. A giocare con la scienza e con la musica, Fabio Chiarello ricercatore Cnr-Ifn di Roma, fisico e creatore di giochi divulgativi e animazioni su scienza, musica e tecnologie digitali, Paolo Alessandrini, Spartaco Albertelli e Roberto Mongardini giovane compositore. Modera Silvia Mattoni responsabile Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr, in regia Roberto Natalini direttore Cnr-Iac.

Uno scienziato, un inventore di giochi e un musicista parlano insieme, tranquillamente seduti intorno a un tavolo. Inizialmente discutono, pensano di appartenere a mondi completamente diversi ma poi, pian piano, scoprono di non essere così lontani. E alla fine, con stupore, si convincono che i loro mondi sono solo facce diverse della stessa realtà. Una realtà fatta d’idee e astrazione, di bellezza e simmetrie, di fantasia e invenzioni.

Che cosa può legare insieme una fuga di Bach, un complesso modello matematico e un gioco da tavolo inventato più di cinquemila anni fa? Basterà avvicinarsi piano per ascoltare e non lasciarsi sfuggire neanche una parola per scoprire qualcosa di più su questi mondi misteriosi e imparare a giocare e divertirci con la scienza e con la musica.

Per concludere le BeatCards, un semplicissimo gioco di carte da riprodurre a casa per comporre, in modo automatico, semplici ritmiche. Un esercizio per alcuni spunti legato al calcolo combinatorio, ai numeri in base 2 e alla probabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Alimentazione e ricerca, latte A2: un toccasana per la dieta degli anziani

Una ricerca in collaborazione con il CREA ha svelato che un tipo di latte vaccino, caratterizzato da un diverso profilo di caseine chiamate ...