mercoledì 15 aprile 2020

Fotografia, l'arte di McCurry: un omaggio all'amata Italia impegnata nell'emergenza coronavirus

Steve McCurry, uno dei più grandi e famosi fotografi al mondo, pubblica nelle sue pagine social un video tributo all’Italia impegnata nell'emergenza coranavirus. Gli scatti uniscono arte ed emozioni che sono una commossa dichiarazione d'amore per il nostro paese.








Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea e punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”. In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e molte delle sue immagini, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, il ritratto della ragazza afgana nel campo profughi di Peshawar, sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo. Una straordinaria galleria di immagini in cui la presenza umana è sempre protagonista, anche se solo evocata e che sono anche simbolo di speranza.

Il suo profondo amore per l'Italia ha spinto McCurry a pubblicare sui suoi canali social un video tributo al nostro paese impegnato nell'emergenza Covid-19. Sono immagini che conquistano e commuovono. Un omaggio sentito all'Italia, raccontata attraverso alcune delle sue celebri fotografie  che uniscono arte ed emozioni in equilibrio perfetto tra bellezza delle immagini e profondità del significato.

Il video è accompagnato da queste parole: "L'Italia mi ha richiamato a sé più volte di quante ne potrei contare. Vivere bene e pienamente: è questa la filosofia di vita degli italiani, e la gioia di vivere non li ha abbandonati neppure in questo periodo. Negli ultimi due mesi l'animo degli italiani ha catturato la nostra attenzione e suscitato il nostro rispetto. Durante la sfida mondiale al Covid-19, gli italiani hanno mostrato altruismo e coraggio nell'affrontare una tragedia inimmaginabile e nessuno dubita che riusciranno a trionfare su questa avversità. In questo momento sono vicino a tutto il popolo italiano. Siete sempre nel mio cuore. L’Italia mi ha richiamato a sé più volte di quante ne potrei contare. Vivere bene e pienamente: è questa la filosofia di vita degli italiani, e la gioia di vivere non li ha abbandonati neppure in questo periodo. Negli ultimi 2 mesi, l’animo degli italiani ha catturato la nostra attenzione e suscitato il nostro rispetto. Durante la sfida mondiale al Covid-19, gli italiani hanno mostrato altruismo e coraggio nell’affrontare una tragedia inimmaginabile, e nessuno dubita che riusciranno a trionfare su questa avversità. In questo momento sono vicino al popolo italiano. Siete nel mio cuore."

Soul of Italy - A Tribute di Steve McCurry

Nessun commento:

Posta un commento

Musica e scienza, prevedere il suono dei violini: quando la liuteria sposa l'Intelligenza artificiale

La liuteria sposa l'intelligenza artificiale. Possibile prevedere il suono dei violini del futuro. Lo studio del Politecnico di Milano p...