mercoledì 20 novembre 2019

Freddie Mercury. The Ultimate Showman

Una serata per onorare la memoria di Freddie Mercury, uno dei più grandi showman di tutti i tempi. Rai5 manda in onda, in prima visione, il documentario “Freddie Mercury. The Ultimate Showman” e a seguire una puntata della serie “Video Killed The Radio Star”.






Una delle più grandi voci di sempre, un divo amato da milioni di persone, un carisma tale da incantare un pubblico immenso. Freddie Mercury è stato più di un cantante, è stato lo “showman per antonomasia”, come afferma l’amica Rosie Horide. “Nessuno prima di lui aveva saputo coniugare teatralità e rock” sostiene Paul Gambaccini, suo intimo amico.

In occasione dell’anniversario della morte, Rai Cultura dedica una serata a Freddie Mercury e ai Queen. Due gli appuntamenti per onorarne la memoria. Alle 21.15, il documentario in prima visione “Freddie Mercury. The Ultimate Showman” ed a a cui seguire alle 22.15, una puntata della serie “Video Killed The Radio Star”, in cui Roger Taylor racconta i videoclip più celebri della band e commenta assieme ai registi David Mallet e Russell Mulcahy le idee e il making of dei video più famosi del gruppo.

Incentrato sulla vita e lo straordinario rapporto col pubblico della star inglese originaria di Zanzibar, “Freddie Mercury. The Ultimate Showman”, vede interventi di Rami Malek (interprete di Freddie Mercury nel film "Bohemian Rhapsody"), Eric Hall (EMI Publisher dei Queen), Paul Watts (EMI Division Manager dei Queen), Mick Rock (fotografo dei Queen), Rosie Horide (Giornalista musicale e amica intima dei Queen) e Paul Gambaccini (conduttore radiofonico e amico intimo di Freddie Mercury).

Inoltre mercoledì 27 novembre alle 21.15, Rai5 trasmetterà il documentario in due parti “Queen: days of our lives” che ripercorre, con interviste e filmati originali di repertorio, gli eventi che poi sono stati ripresi nel film “Bohemian Rhapsody”, vincitore di quattro premi oscar. A dare voce alle immagini, nella versione italiana, è Stefano Sperduti, doppiatore di Rami Malek che ha interpretato il ruolo di Freddie Mercury nel film.

Nessun commento:

Posta un commento

Musica, i Concerti di primavera-estate dell'Orchestra Rai

Dal 9 aprile al 1° luglio in diretta su Radio 3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura. Molte serate anche su Rai 5. Grandi direttor...