mercoledì 31 luglio 2019

Cinema e città, passeggiata a Testaccio ripercorrendo le scene del film Domenica d'agosto

"Domenica d'agosto" di Luciano Emmer (1950) è stato inserito tra i 100 film italiani da salvare. E' considerato il capofila del genere "neorealismo rosa". Moltissime scene sono girate nei lotti popolari di Testaccio, fino alla stazione di Piramide per il trenino verso Ostia.





Organizzata da Ottavo Colle, associazione romana con l'intento di osservare le trasformazioni e le dinamiche della città di Roma e delle sue identità urbane in movimento, è una rete di ricercatori sociali, artisti, musicisti, poeti che insieme sta raccontando una capitale che cambia con tutti i suoi linguaggi.

Tra le proposte dell'associazione ci sono il Monte dei Cocci, considerato l’Ottavo Colle di Roma, Corviale, la Beat Generation al cimitero acattolico, Archeologia industriale tra Testaccio, Ostiense e Marconi, il Parco degli Acquedotti ricordando l’esperienza con i baraccati della “Scuola 725” di Don Sardelli; sulle tracce di Pasolini leggendo Accattone al Quadraro, Passeggiata a bordo del Tram 19, le 12 borgate ufficiali di Roma (Trullo, San Basilio, Pietralata, Acilia, Tormarancia, Tiburtino III, Tufello, Gordiani, Prenestino, Quarticciolo, Primavalle), Garbatella il borgo marinaro, passeggiata a Ostia leggendo “Amore Tossico” di Caligari, ecc.

Il prossimo appuntamento sarà un incontro tra i luoghi dove si dipana Domenica d’agosto, meraviglioso film di Luciano Emmer in cui si intrecciano cinque storie di personaggi che in una torrida domenica estiva lasciano Roma per cercare refrigerio a Ostia: una ragazza e la sua famiglia, un vigile e la sua fidanzata, un ragazzo con gli amici, un giovane e la sua ex, un vedovo e la giovane figlia. La passeggiata ripercorrerà le scene del film intrecciandole all'analisi dello sviluppo socio urbanistico di quello che fu indicato come il primo quartiere operaio di Roma Capitale, Testaccio.

Appuntamento domenica 4 agosto ore 11,00 a Piazza Testaccio
www.ottavocolle.com

Nessun commento:

Posta un commento

La grande musica nei Musei Civici

Apertura straordinaria serale dei Mercati di Traiano con i concerti a cura del Teatro dell’Opera di Roma. Proseguono inoltre sabato e domeni...