giovedì 28 febbraio 2019

Palinsesto Nove, Monuments Man, la vera storia di un gruppo di uomini che impedirono la distruzione di 1000 anni di cultura

Stasera in programma su Nove il film Monuments Man basato sulla storia vera del più grande saccheggio di opere d’arte della storia da parte dei Nazisti ed il loro recupero da parte di un gruppo di di artisti ed esperti d'arte.




I “Monuments Men”, come vennero chiamati, sono un gruppo di uomini che rischieranno le loro vite in una lotta contro il tempo per impedire la distruzione di 1000 anni di cultura. Il film, interpretato e diretto da George Clooney, in onda stasera su Nove alle 21,30 è la vera storia di un gruppo di artisti ed esperti d'arte che venne reclutato dall'esercito USA per salvare le opere d'arte rastrellate dai nazisti e destinate al Museo di Linz e messe in pericolo da Hitler che ordinò di distruggerle durante la ritirata.

Tratto dal libro Monuments Men dello storico americano Robert Edsel (con Bret Witter), pubblicato nel 2009 negli U.S.A. ed edito in Italia nel gennaio 2014 da Sperling & Kupfer, in cui si dipanano le vicende di eroi alleati, ladri nazisti nella più grande caccia al tesoro della storia. I Monuments Men erano trecentocinquanta uomini e donne, appartenenti a tredici Paesi diversi che tra il 1943 e il 1951, prestarono servizio presso la Mfaa (Monuments, Fine Arts and Archives); restauratori, archivisti, direttori di musei, esperti di arti figurative, archeologi, senza praticamente nessuna esperienza militare in servizio presso gli eserciti alleati durante il secondo conflitto mondiale ed inviate in Europa con la missione di recuperare i capolavori dell’arte.

Fu il presidente americano Franklin D. Roosevelt ad avere l’idea di questa task force preoccupato della razzia di opere d’arte che i tedeschi stavano sistematicamente effettuando nei territori occupati. L’obiettivo di Hitler era, una volta finita la guerra, di radunare tutti i capolavori nel cosiddetto Führermuseum, che doveva sorgere nella città austriaca di Linz.

Nessun commento:

Posta un commento

Ambiente, Unione Europea: dal 20121 addio alla plastica monouso

Approvata in via definitiva da parte del Consiglio dell’Unione Europea la nuova direttiva che impone agli Stati membri di vietare l’uso di u...